Dopo l’interruzione, riprende il programma Teatro e Musica per viaggiare nel tempo

Venerdì 30 agosto alle ore 17, al Museo delle Cappelle Medicee l’Orchestra da Camera Fiorentina con il soprano Federica Vitali, e al pianoforte Francesco Nicolosi, presentano Salotto in Casa Puccini, arie da camera e d’opera.

Sabato 31, al Museo di Palazzo Davanzati, che nell’occasione rimarrà aperto con orario continuato e prolungato, dalle 19 il duo violino e pianoforte composto da Beatrice Bianchi e Maurizio Innocenti, si esibirà con Addio fiorito asil, brani di Puccini, Mascagni, De Falla-Kreisler, Grieg e Franck.

Il sabato successivo, 7 settembre  alle 17, a Orsanmichele, si esibisce il duo violino e fisarmonica composto da Giacomo Heita Ferracci e Giuseppe De Nitto, con Musica per le Sacre funzioni.

Per il programma teatrale, al Museo Nazionale del Bargello, domenica 15 settembre a partire dalle ore 10, la Compagnia delle Seggiole realizza caratteristiche ‘azioni sceniche’ nelle sale del museo, con il tema All’Ombra del Potere. Si replica sempre al Bargello, domenica 29 settembre – Giornate Europee del Patrimonio – e domenica 20 ottobre, sempre dalle 10 alle 12, per ripercorrere la storia, gli aneddoti e i segreti del palazzo del Bargello.

Ancora per il teatro ai Musei del Bargello, la locandina propone a Palazzo Davanzati, i sabati 21 settembre, 12 e 26 ottobre dalle ore 16, gli attori della Compagnia delle Seggiole con Ogni casa è un grande libro, testo di Riccardo Ventrella, azioni sceniche – alla scoperta delle storie ‘vissute’ nel palazzo nei suoi secoli di vita.

Appuntamento venerdì 27 settembre alle Cappelle Medicee alle 17 con Händel, Duetti e arie italiane del “Caro sassone”, mentre sabato 28 settembre alle 20 – Giornate Europee del Patrimonio, ingresso serale al prezzo simbolico di 1 euro – a Palazzo Davanzati il Quartetto Ixia presenterà Viaggio intorno a Puccini.

Sempre sabato 28 settembre, dalle 16 alle 18 le Cappelle Medicee accoglieranno la grande protagonista della famiglia Medici, Anna Maria Luisa, con l’Incontro (im)possibile con Anna Maria Luisa de’ Medici Elettrice Palatina, ultima erede della casata Medici che racconterà ai visitatori la storia del suo testamento, grazie al quale lo stato toscano ereditò la grandissima collezione artistica di proprietà della famiglia.

La stagione si chiuderà nel mese di ottobre con una serie di appuntamenti sia di musica che di teatro, che vanno da La Musica sacra tra 700 e 800, giovedì 10 ottobre alle 17 nella Chiesa di Orsanmichele.

Alle Cappelle Medicee il 13 ottobre alle 17, con il concerto Lauda Sion SalvatoreI musei medicei musiche strumentali del periodo barocco eseguite con strumenti d’epoca.

Infine il programma si concluderà mercoledì 23 ottobre alle 12:30, si torna al Museo di Palazzo Davanzati con il duo pianistico composto da Giacomo Alessandrini e Francesco Marri, che si esibiranno in una serie di brani tratti dal repertorio di Giacomo Puccini.

Gli ingressi agli spettacoli e ai concerti sono gratuiti per i possessori del biglietto d’ingresso, della Firenze card, della UAM Pass.

Qui di seguito i link alle pagine della nostra Direzione generale Spettacolo, grazie al contributo della quale abbiamo realizzato l’intero programma:
https://www.instagram.com/p/C89fFZpI7IF/?img_index=1
https://www.facebook.com/SpettacoloMiC.it/

 

Giuliano duca di Nemours
Ph. A. Quattrone