‘Capolavori dal Salone di Donatello’
13 dei 67 capolavori temporaneamente in Sala mostre al piano terra
Al Museo Nazionale del Bargello prosegue l’apertura al pubblico della mostra Capolavori dal Salone di Donatello, allestita in concomitanza della chiusura del salone stesso dove attualmente sono in corso lavori di ristrutturazione il cui termine è previsto per la fine del mese di ottobre.
All’interno della Sala mostre, collocata al piano terra del Museo, è stata allestita una selezione delle 13 opere più rappresentative del Salone di Donatello.
Il percorso espositivo, a cura di Ilaria Ciseri Funzionario responsabile delle collezioni del Museo Nazionale del Bargello, concentrato sulla produzione dello scultore e di alcuni suoi contemporanei consente ai visitatori di fruire di grandi capolavori della scultura rinascimentale.
Al centro della sala sono presenti tre opere d’eccezione della scultura fiorentina: il celeberrimo David di Donatello, prima statua in bronzo raffigurante un nudo, a grandezza naturale e a tutto tondo, realizzata dopo l’antichità. Altro bronzo donatelliano, l’Amore-Attis, divinità pagana dell’antica Frigia, che rimanda al tema classico dei putti e degli spiritelli -uno dei soggetti iconografici più amati dall’artista- esposto insieme al David bronzeo di Andrea del Verrocchio.
Alle pareti prendono posto tre rilievi di Luca della Robbia, altro padre fondatore del Rinascimento e inventore della terracotta invetriata, le due formelle in bronzo dorato eseguite da Filippo Brunelleschi e Lorenzo Ghiberti nel 1401, come prove presentate al concorso per la seconda porta del Battistero, accanto ai due altorilievi in terracotta dipinta, realizzati da Dello Delli e da Michele da Firenze nel terzo decennio del Quattrocento.
Infine ancora due opere di Donatello: il bassorilievo con la Crocifissione e la Madonna di via Pietrapiana, cui segue a chiudere il gruppo uno dei migliori allievi di Donatello, Desiderio da Settignano con la sua Madonna Panciatichi.
Biglietti di ingresso
Museo Nazionale del Bargello
Biglietto di ingresso
Biglietto Cumulativo – 72 ore
La soluzione ideale per visitare tutti i cinque Musei del Bargello nell’arco di tre giorni consecutivi.
UAM PASS. Un anno al museo
Accesso illimitato a tutti i Musei del Bargello e a tutti gli eventi (visite, conferenze, laboratori, e concerti).