25 aprile: Festa della Liberazione. Ingresso gratuito ai Musei del Bargello

Come ogni anno, in questa ricorrenza, i Musei del Bargello, così come tutti i Musei Italiani, accolgono il loro pubblico gratuitamente.
Il Museo Nazionale del Bargello e il Museo di Palazzo Davanzati saranno aperti dalle 8.15 alle 13.50; le Cappelle Medicee dalle 8.15 alle 18.50 e Orsanmichele, sia la Chiesa che il Museo dalle 8.30 alle 18.30.
Il 25 aprile di ogni anno si celebra in Italia la Festa della Liberazione, un anniversario molto significativo: una festa nazionale, simbolo della Resistenza, istituita nel 1946. È un giorno rappresentativo: in questa data cominciò la ritirata dei tedeschi dall’Italia.
Su proposta del Presidente del consiglio Alcide De Gasperi, il 22 aprile 1946, Re Umberto II emanò un decreto: A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale. Dal 1949 è stata istituzionalizzata come Festa nazionale, insieme al 2 giugno, Festa della Repubblica.
In questa ricorrenza tutti i visitatori sono invitati ad accedere liberamente ai nostri Musei