Media

La Sala degli avori al Bargello

Al Museo nazionale del Bargello torna visibile, completamente riallestita, la straordinaria Sala degli avori. La raccolta di avori del Bargello è una tra le più prestigiose al mondo, sia per quantità (oltre 240 esemplari databili dall’epoca romana al Barocco e oltre) sia per lo straordinario livello artistico.

L’avorio è un materiala molto delicato perché è sensibile alla luce e ai cambiamenti di temperatura e umidità. Per questa ragione nel nuovo allestimento, progettato dallo studio Guicciardini e Magni, le teche sono dotate vetri antiriflesso e antisfondamento, a completa tenuta all’aria e dotate di sistemi di controllo del microclima interno. I

noltre il rinnovato percorso espositivo è stato pensato per permettere a questi oggetti preziosi di esprimere sia la loro individualità artistica, sia le molte relazioni esistenti con le altre opere esposte nelle teche e nell’intera collezione degli avori.

Questo è il primo di una serie di interventi programmati per la messa in sicurezza, valorizzazione e nuova fruizione, delle magnifiche collezioni di arti decorative, conservate nell’antico Palazzo del Podestà ed è stato realizzato grazie al determinate contributo della Fondazione il Bargello Onlus.