ANNA MARIA LUISA DE’ MEDICI, L’ELETTRICE PALATINA

Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello celebrano Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina.

Mercoledì 18 febbraio, in occasione dell’anniversario della morte dell’ultima discendente del ramo granducale della dinastia, il sistema museale fiorentino promuove una giornata di iniziative al Museo delle Cappelle Medicee, dove Anna Maria Luisa è sepolta.

L’Elettrice Palatina fu una figura determinante per il destino del patrimonio artistico fiorentino. A lei si deve, infatti, la stipula del celebre Patto di Famiglia – risalente al 31 ottobre dell’anno 1737 con cui si stabilì che le collezioni medicee restassero a Firenze “a ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei Forestieri”, assicurando alla città un’eredità culturale di valore universale.

Per rendere omaggio alla sua figura, nella giornata di mercoledì 18 febbraio sarà offerto l’ingresso gratuito al Museo delle Cappelle Medicee a tutti i residenti nel Comune di Firenze. Inoltre, alle ore 10.00 e alle ore 16.00, è in programma la visita tematica Celebrando la Principessa saggia. La visita, a cura del personale dello Staff del Museo, approfondirà la storia e le vicende dell’Elettrice Palatina e si svolgerà in lingua italiana. Per partecipare non è prevista la prenotazione: i visitatori interessati potranno rivolgersi direttamente al personale del museo. I gruppi delle visite si formano all’ingresso del museo, fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 10 partecipanti per ciascun turno).

Nella mattinata, inoltre, il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina si reca con le autorità locali e regionali alle Cappelle Medicee per deporre una corona d’alloro sulla tomba della “Principessa saggia”. L’arrivo del Corteo è previsto per le ore 11.00.

Le celebrazioni proseguiranno alle ore 17:00 alla Cappella dei Principi, con un concerto in collaborazione con i musicisti del Conservatorio Luigi Cherubini. Il programma, della durata di circa 40 minuti, prevede il Duetto n. 2 in SOL maggiore per due violini (Allegro, Menuetto) di Ignaz Pleyel e il Quartetto in do maggiore Hob. III n. 6 (Allegro, Menuetto, Adagio, Menuetto, Finale) di Franz Joseph Haydn. Interpreti del concerto saranno Fu Fangzhou e She Jiapei ai violini, Noemi Celestini alla viola e Yan Kangan al violoncello.

 

GALLERIA DELL’ACCADEMIA DI FIRENZE E MUSEI DEL BARGELLO
Tel: +39 055 0987100 | +39 055 0649440

Mail: ga-afi-mn-bar@cultura.gov.it 
Web: www.galleriaaccademiafirenze.it | www.bargellomusei.it 

IG: @galleriaaccademiafirenze | @bargellomuseums
FB: @galleriadellaaccademia | @bargellomuseums

UFFICIO STAMPA
Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello
Mail: ga-afi-mn-bar.ufficiostampa@cultura.gov.it  

Andrea Acampa | Opera Laboratori
Mail: a.acampa@operalaboratori.com I Tel: +39 3481755654

Ludovica V. Zarrilli | Jump Comunicazione
Mail: ludovica@jumpmedia.it | Tel: +39 3939577255

Lea Codognato, Caterina Briganti | Davis & Co. www.davisandco.it 
Mail: info@davisandco.it | Tel: + 39 0552347273 – +39 3355250748