Orsanmichele
Orsanmichele
Il singolare edificio gotico di Orsanmichele si erge nel cuore più antico di Firenze, e dalle sue grandi bifore si ammirano splendide viste della città. Costruito per ospitare il mercato e il deposito del grano, fu poi trasformato in chiesa, mentre ai piani superiori è oggi allestito il museo delle sue splendide sculture.
Importante complesso architettonico fiorentino del Trecento, Orsanmichele ospita al pianterreno l’oratorio intitolato a San Michele in Orto (da qui il nome), frutto della trasformazione dell’originaria loggia del mercato del grano, sovrastata da due grandi saloni destinati ad ospitare i magazzini dei cereali, voluti dal Comune di Firenze per garantire il nutrimento della città ed evitare carestie.
L’antica immagine della Madonna, che lì si venerava e andata persa nel corso del tempo, viene rievocata nella Madonna col Bambino, dipinta da Bernardo Daddi (1347), e incorniciata dal grandioso tabernacolo marmoreo di Andrea di Cione detto l’Orcagna (1359). La decorazione interna della chiesa presenta un ciclo di affreschi delle volte (1389-1400 circa), raffiguranti i personaggi delle tre epoche della storia biblica, mentre sui pilastri si trovano rappresentati i santi protettori delle Arti (corporazioni di arti e mestieri).
Si deve proprio alle Arti fiorentine la commissione delle statue dei loro santi patroni nelle edicole sulle facciate esterne dell’edificio. Oggi, le sculture originali sono state sostituite da copie per ragioni conservative, e le opere originali sono state trasferite nel museo al primo piano, che si rivela una straordinaria galleria della scultura monumentale in bronzo e in marmo del Rinascimento con capolavori di Lorenzo Ghiberti, Donatello, Nanni di Banco, Andrea del Verrocchio, e Giambologna.
Orari
Aperture straordinarie
Giorni di chiusura
Martedì
25 Dicembre 2024
Natale
N.B. Ultimo ingresso 50 minuti prima dell'orario di chiusura. La domenica l'ultimo ingresso alla chiesa è alle ore 12 per lo svolgimento delle funzioni religiose.
Accessibilità e servizi al pubblico
Accessibilità
Il museo non è dotato di dispositivi per l’accesso alle persone disabili.
Gruppi
Per i gruppi scolastici è obbligatoria la prenotazione, fino a un massimo di 25 unità per gruppo + 1 accompagnatore. Sono ammessi due gruppi la mattina e due il pomeriggio.
Anche senza prenotazione, i gruppi di visitatori, per un massimo di 20 persone + 1 accompagnatore/guida.