Servizi

Spazi per eventi

Concessione temporanea in uso degli spazi museali

Il Direttore può concedere in uso temporaneo alcuni spazi nei musei:
Museo Nazionale del Bargello, Museo delle Cappelle Medicee, Museo di Palazzo Davanzati, Museo di Orsanmichele, Museo di Casa Martelli

Nella sezione Allegati è possibile trovare il regolamento completo e il modulo di richiesta, da inviare all’Ufficio Concessioni.

Contatti:
Musei del Bargello
Ufficio Concessioni

Sonia Iacomoni
E-mail: mn-bar.concessioni@cultura.gov.it

ALLEGATI (4)
Regolamento sett. 2023
Tariffe per il personale sett. 2023
Modulo richiesta sett. 2023
Estratto del Regolamento

Distribuzione Immagini | Archivio fotografico Musei del Bargello

Distribuzione immagini

È libera la riproduzione dei beni culturali, senza scopo di lucro per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza (Art. 108, comma 3bis D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei beni culturali). Il visitatore che negli spazi dei Musei del Bargello effettui riprese foto e video è tenuto a seguire modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né l’uso di stativi o treppiedi.

Distribuzione

I Musei del Bargello provvedono alla distribuzione delle immagini degli ambienti e delle opere d’arte delle loro collezioni, dopo averne verificato la disponibilità in archivio.

Le immagini sono fornite in formato TIFF e/o JPG a fronte di un rimborso corrispondente a:

  • Per studenti e accademici, per scopi di studio e ricerca e per pubblicazioni scientifiche: 10,00 €/immagine
  • Per altri utenti: 30,00 €/immagine

Qualora la riproduzione non sia nella disponibilità del Museo, il richiedente ha facoltà di incaricare un fotografo per la sua esecuzione a museo chiuso.

L’autorizzazione è subordinata alla cessione della riproduzione originale e di tutti i diritti ad essa connessi, a favore dei Musei del Bargello che potrà utilizzarla per fini di comunicazione istituzionale, scientifica e per la distribuzione.

Il richiedente si fa carico dei costi in conto terzi previsti per il personale di assistenza e vigilanza, eventualmente necessario all’apertura straordinaria del museo, il cui numero è stabilito dal responsabile della struttura.

Divulgazione delle immagini: usi

È libera la divulgazione delle immagini legittimamente acquisite, senza fini di lucro e con modalità tali da non poter essere ulteriormente riprodotte per fini commerciali.

Per tutti gli altri usi, si rinvia alla sez. ‘Ufficio Permessi‘.

Contatti:
Musei del Bargello
Distribuzione immagini | Archivio fotografico Musei del Bargello

Barbara Bonora
mn-bar.permessi@cultura.gov.it

ALLEGATI (1)
Modulo richiesta immagini_Musei del Bargello

Riproduzione immagini | Permessi

Autorizzazioni all’utilizzo di immagini di opere d’arte

Per gli usi a finalità scientifiche o commerciali, diversi da quelli precedentemente richiamati nella sez. ‘Immagini’ è richiesto il pagamento di un canone calcolato conformemente alle Linee guida adottate con decreto del Ministero della Cultura n. 161 del 11/04/2023 (e modificate con D.M. 187 1/05/2023).

Per tutte le altre tipologie di usi derivati, si applicano le tariffe stabilite dai Musei del Bargello (TARIFFARIO PERMESSI DI RIPRODUZIONE E USI DERIVATI)

Per richiedere l’autorizzazione, si prega di scaricare il modulo di richiesta in allegato, compilarlo e inviarlo al seguente contatto:

Contatti:
Musei del Bargello
Ufficio Permessi

Barbara Bonora
E-mail: mn-bar.permessi@cultura.gov.it

Si riceverà prima la richiesta di pagamento del canone, e, una volta effettuato il pagamento, si riceverà il permesso.

ALLEGATI (3)
TARIFFARIO PER PERMESSI DI RIPRODUZIONE E ULTERIORI USI DERIVATI
Musei del Bargello_Modulo Richiesta di autorizzazione alla pubblicazione a stampa
Musei del Bargello_Modulo Richiesta di autorizzazione per usi derivati

Riprese foto / video | Concessioni

Concessione di spazi per l’acquisizione professionale di immagini

E’ possibile effettuare riprese fotografiche e filmate nei musei del Bargello per l’acquisizione con modalità professionali di immagini di ambienti e di opere d’arte, a fronte di autorizzazione e del pagamento di un canone, come previsto dal “Codice dei Beni Culturali” (D.Lgs. n. 42 del 22/01/2004, artt. 107-108).

E’ invece libera la riproduzione di beni culturali (diversi dai beni bibliografici e archivistici) attuata con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né, all’interno degli istituti della cultura, l’uso di stativi o treppiedi.

Le riprese professionali sono normalmente possibili a museo chiuso, con l’assistenza di personale di vigilanza fornito dai musei, il cui servizio è da pagare separatamente (costi conto terzi).

Per istruzioni più dettagliate, si veda il regolamento.

Per richiedere l’autorizzazione, scaricare il modulo di richiesta in allegato, compilarlo e inviarlo al seguente contatto:

Contatti:
Musei del Bargello
Ufficio Concessioni | Riprese video/foto

Barbara Bonora
E-mail: mn-bar.permessi@cultura.gov.it

Si riceverà prima la richiesta di pagamento del canone, e, una volta effettuato il pagamento, si riceverà la concessione da controfirmare ed inviare all’indirizzo sopraindicato.

ALLEGATI (2)
Riprese video|foto_MODULO RICHIESTA Musei del Bargello
RIPRESE VIDEO | Regolamento

Archivi digitali

Le schede di catalogo ministeriali delle opere dei Musei del Bargello sono oggi consultabili tramite il Catalogo Generale dei Beni Culturali visitabile qui.

Servizi per gli studiosi

Biblioteca del Museo Nazionale del Bargello

La Biblioteca del Museo Nazionale del Bargello è aperta al pubblico e consultabile esclusivamente su appuntamento, telefonando al numero +39 055 0649444.