Didattica

I Musei del Bargello sono luoghi unici in cui la storia e l'arte prendono vita per offrire un'esperienza educativa coinvolgente e stimolante.

Il nostro servizio educativo è appositamente progettato per ispirare e coinvolgere visitatori di tutte le età. Siamo consapevoli dell'importanza dell'apprendimento interattivo e coinvolgente, motivo per cui offriamo una vasta gamma di attività e programmi formativi. Le nostre attività e programmi educativi sono adattati per accogliere visitatori con diverse esigenze, garantendo a ognuno un'esperienza indimenticabile.

Prossimi eventi in programma

15 - 22 Apr 2024

Tornano gli ‘Ambasciatori dell’Arte’: visite guidate gratuite

dal 15 al 22 aprile 2024

A partire da lunedì 15 aprile 2024 gli Ambasciatori dell'Arte della classe 4L dell'ITT Marco Polo di Firenze accompagneranno i visitatori raccontando i capolavori del Museo Nazionale del Bargello.

19 - 21 Apr 2024

'Firenze dei bambini' | 'Germogli'

dal 19 al 21 aprile: il festival dedicato ai temi della terra, della natura e delle relazioni fra esseri viventi

I Musei del Bargello tra i protagonisti di 'Firenze dei Bambini 2024' 'Germogli': tra passato e presente, per un futuro migliore

Contenuti multimediali

Il restauro del San Marco di Donatello

Al termine del restauro della scultura marmorea raffigurante San Marco, capolavoro giovanile di Donatello conservato nel Museo di Orsanmichele, i Musei del Bargello e i Friends of Florence, in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure, presentano “Il restauro del San Marco di Donatello”, video documentario realizzato dall’architetto e videomaker Vincenzo Capalbo, che riassume i momenti salienti del restauro e dà voce ai principali attori di questa impresa.

Orsanmichele tra passato e presente

Un breve documentario che narra la lunga storia di Orsanmichele, un edificio simbolo del cuore medievale della città di Firenze, realizzato nel gennaio 2024 in occasione della riapertura della chiesa e del museo, a seguito di importanti lavori di restauro, riallestimento e nuova illuminazione.