CAPODANNO AL MUSEO: le aperture straordinarie dal 1° al 6 Gennaio ’26
Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello si preparano a festeggiare il Nuovo Anno con tutta una serie di aperture straordinarie -dal 1° al 6 Gennaio 2026 compreso- con in più la possibilità di visitare gratuitamente le nostre sedi in data 4 gennaio ’26, in continuità con la ricorrenza della Domenica al Museo; l’iniziativa del Ministero della Cultura che garantisce l’accesso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese: molte le occasioni dunque per visitare le collezioni dei nostri Musei durante le festività, e salutare insieme questo inizio d’anno.
Si parte giovedì 1° gennaio 2026 con un invito a trascorre il Capodanno al Museo delle Cappelle Medicee che per l’occasione sarà aperto dalle h. 11.15 alle 18.50; gli altri istituti del neonato sistema museale (Galleria dell’Accademia di Firenze, Museo Nazionale del Bargello, Museo di Palazzo Davanzati, Complesso di Orsanmichele, Museo di Casa Martelli) resteranno invece regolarmente chiusi.
Si prosegue domenica 4 gennaio 2026 in concomitanza della #Domenicalmuseo; si rinnova anche per questo anno l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese. Sarà questa l’occasione per visitare gratuitamente la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee e il Complesso di Orsanmichele.
Infine la Galleria dell’Accademia di Firenze aprirà straordinariamente al pubblico lunedì 5 gennaio 2026 dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso alle 18.20).
Si ricorda inoltre che il Museo di Casa Martelli, il cui accesso è a ingresso gratuito, sarà regolarmente aperto martedì 6 gennaio 2026 dalle 9.00 alle 13.00 secondo le consuete modalità di visita.
- Si informano i gentili visitatori che in occasione della domenica al museo non sarà possibile prenotare, mentre la prenotazione a pagamento resta attiva e fortemente consigliata per tutti gli altri giorni, disponibile tramite call center – telefonando al numero +39 055 294883 – oppure online, visitando i siti web dei Musei del Bargello e della Galleria dell’Accademia: https://bargellomusei.it/biglietti | https://www.galleriaaccademiafirenze.it/visita/#.
Buon Anno a tutti!
