Eventi

GALLERIA DELL’ACCADEMIA DI FIRENZE E MUSEI DEL BARGELLO:

le proposte per le festività natalizie

Eventi

GALLERIA DELL’ACCADEMIA DI FIRENZE E MUSEI DEL BARGELLO:

le proposte per le festività natalizie

Il sistema museale Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello celebra l’arrivo dell’inverno con appuntamenti alla Galleria dell’Accademia di Firenze, al Museo Nazionale del Bargello e al Museo di Casa Martelli.

In collaborazione con Culter, il programma di visite guidate e laboratori didattici propone attività dedicate agli adulti e alle famiglie con bambine e bambini: nuovi appuntamenti che invitano a esplorare il patrimonio museale con uno sguardo nuovo, intrecciando creatività, gioco e scoperta attraverso laboratori digitali e visite-gioco che offrono inedite modalità di avvicinamento all’arte.

 

Gli appuntamenti:

Museo Nazionale del Bargello
GIFT, UN REGALO SPECIALE
29 dicembre ore 17.00
Unisciti a noi per una visita-laboratorio digitale al Museo Nazionale del Bargello. Un’esperienza unica che ti guiderà alla scoperta di alcune tra le opere più affascinanti della collezione, svelandone aspetti iconografici e simbolici.
Dopo il percorso guidato, potrai vivere il museo in autonomia e trasformare la tua emozione in un dono: fotografa un’opera, aggiungi una dedica personalizzata e invia un messaggio speciale grazie all’app GIFT*.
Con Gift, usi il tuo smartphone o tablet per creare il regalo digitale: scegli oggetti splendidi, registra un messaggio personale e invialo.
Dona un’esperienza museale a qualcuno che ami: regala un’opera!
*GIFT, l’app innovativa sviluppata da The GIFT Project nell’ambito del programma UE Horizon 2020.

PRENOTAZIONE: al numero 055.294883 (lunedì–venerdì 8.30–18.30 • sabato 8.30–12.30 • domenica 9–13). È possibile prenotare per un massimo di 5 persone.

Visita gratuita compresa nel costo del biglietto secondo tariffazione del museo.

 

Galleria dell’Accademia di Firenze
GIFT, UN REGALO SPECIALE
30 dicembre ore 17.30
Si ripete anche alla Galleria dell’Accademia di Firenze la visita-laboratorio digitale, un percorso coinvolgente che accompagna il pubblico nell’osservazione di alcune tra le opere più significative della collezione.
Al termine dell’attività, il museo si apre a un’esplorazione personale che diventa occasione di condivisione: scegli un’opera, fotografala e trasformala in un pensiero speciale aggiungendo una dedica. Grazie all’app GIFT*, con cui potrai creare e inviare un regalo digitale direttamente dal tuo smartphone o tablet, selezionando l’opera e registrando un messaggio personale.
Fai un regalo speciale e dona un’esperienza museale a qualcuno che ami!
*GIFT, è un’app innovativa sviluppata da The GIFT Project nell’ambito del programma UE Horizon 2020.

PRENOTAZIONE: al numero 055.294883 (lunedì–venerdì 8.30–18.30 • sabato 8.30–12.30 • domenica 9–13). È possibile prenotare per un massimo di 5 persone.

Visita gratuita compresa nel costo del biglietto secondo tariffazione del museo.

 

Museo di Casa Martelli
PROSPETTIVE, OVVERO TROVARE IL PUNTO GIUSTO
03 gennaio ore 10.00
Al Museo di Casa Martelli, logge, colonne e balaustre dipinte ampliano l’architettura reale trasformando le superfici piane in ambienti profondi e coinvolgenti. Durante questa visita-gioco, con passepartout e disegni su acetato, i partecipanti ricercheranno il punto esatto da cui nasce l’illusione prospettiva, sperimentando il ruolo dello sguardo nella percezione dello spazio.
L’esperienza di conclude con un’attività grafica che traccia linee di fuga e orizzonte, osservando l’arte con occhi nuovi.
Visita-gioco per famiglie con bambine e bambini dai 9 ai 12 anni.

Visita e ingresso gratuiti.
Visita riservata ad un massimo di 10 bambini. E’ previsto un solo accompagnatore per ogni bambino.

PRENOTAZIONE: edu@stazioneutopia.com

Biglietti di ingresso

Museo Nazionale del Bargello

Biglietto di ingresso

Casa Martelli

Ingresso gratuito