Laboratori, Didattica

“In viaggio con le pietre dure” Tornano i laboratori per bambini

Visto il seguito all'iniziativa di Natale, vengono proposti nuovi incontri

Laboratori, Didattica

“In viaggio con le pietre dure” Tornano i laboratori per bambini

Visto il seguito all'iniziativa di Natale, vengono proposti nuovi incontri

Le famiglie con bambini dagli 8 ai 10 anni potranno prendere parte all’appuntamento gratuito per i piccoli, che accompagna alla scoperta delle rare pietre semipreziose che decorano la Cappella dei Principi

Torna al Museo delle Cappelle Medicee sabato 19 e 26 aprile alle ore 16:00 – il laboratorio didattico In viaggio con le pietre dure, dedicato a bambini e ragazzi. Un’avventura alla scoperta delle rare pietre semipreziose che decorano la Cappella dei Principi e che arrivano dall’Europa, dal bacino del Mediterraneo, dall’Africa del Nord fino al vicino Oriente, permettendo di esplorare anche la storia di una tecnica decorativa raffinatissima e sfarzosa che ha reso Firenze famosa in tutto il mondo, dal Cinquecento fino ad oggi: il ‘commesso di pietre dure’.

La Cappella dei Principi è un grandioso edificio ottagonale costruito dalla famiglia de’ Medici per la loro memoria. Il suo interno è rivestito da marmi e pietre dure che decorano le superfici con colori brillanti e variegati, come un tessuto prezioso.  Dopo più di quattrocento anni dalla sua fondazione, questo ambiente esercita ancora tutto il suo fascino, suscitando meraviglia per la sua favolosa ricchezza e maestosità.

Ma da dove provengono tutti questi materiali dai colori così vari e intensi?

Ricostruire sulle carte la rete per l’approvvigionamento di queste rare pietre semipreziose dall’Europa, dal bacino del Mediterraneo, dall’Africa del Nord fino al vicino Oriente permette di esplorare anche la storia di una tecnica raffinatissima e incredibilmente sfarzosa che ha reso Firenze famosa in tutto il mondo, dal Cinquecento fino ad oggi: il ‘commesso di pietre dure’.

Educatori e bambini indagheranno insieme, giocando con dei materiali grafici, l’origine di questi sofisticati rivestimenti e le incredibili difficoltà affrontate per il loro trasporto e la loro lavorazione, scoprendo insieme le vicende della costruzione di questo straordinario edificio. Avremo modo di riflettere anche sul tema molto attuale della sostenibilità e sul difficile equilibrio tra il lavoro dell’uomo e il rispetto della natura, interrogandoci sull’impatto ambientale che ha comportato il secolare sfruttamento delle risorse naturali.

La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo mn-bar.didattica@cultura.gov.it, entro le ore 12 del giorno precedente. Possono partecipare al massimo 10 bambini, accompagnati da un adulto, la durata è di circa un’ora.
L’attività è gratuita per i partecipanti. Agli accompagnatori è richiesto il pagamento del biglietto (Biglietto intero: € 9,00; Biglietto ridotto: € 2,00 per i cittadini italiani e UE con età compresa tra i 18 e i 25 anni).

Si raccomanda di presentarsi in biglietteria con almeno 10 minuti di anticipo.

 

 

 

Ingresso

Gratuito