Anche quest’anno, i Musei del Bargello hanno voluto partecipare alla Fiera DIDACTA ITALIA, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola.
Ormai da svariati anni, questo appuntamento offre uno spazio estremamente proficuo per il confronto tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori sul tema, complesso e variegato, dell’Educazione. La Manifestazione si rivela come un luogo ideale di incontro tra le scuole, le Istituzioni e le aziende del settore.
La Fiera ha un format molto innovativo. Da un lato ci sono le principali aziende della filiera della scuola: dall’editoria all’edilizia, dalle tecnologie agli arredi, dalla cancelleria ai servizi pensati per la scuola, dalla didattica museale alle destinazioni turistiche, dalla formazione all’educazione musicale fino ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento; dall’altro la formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici con eventi formativi di altissimo livello.
La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.
Il format di Fiera Didacta, si sviluppa su due livelli: un’area espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione e un’attività dedicata agli eventi: convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento.
L’iniziativa è organizzata da Firenze Fiera; il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Didacta International, la Regione Toscana, Il Comune di Firenze, Unioncamere, la Camera di Commercio di Firenze, il Florence Convention & Visitors Bureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania) compongono il comitato organizzatore; INDIRE è partner scientifico.
L’appuntamento si consolida ogni anno a Firenze, alla Fortezza da Basso, trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro. Tre giornate di scambio e di feconda condivisione di esperienze fondamentali per la costruzione di nuove e valide proposte didattico-educative.
I Musei del Bargello, nell’ambito di tale Manifestazione, hanno offerto il loro contributo, promuovendo, attraverso apposito materiale informativo, la creazione del nuovo sito web e la presentazione di alcune delle proprie iniziative educative e culturali.
È stato molto interessante e stimolante confrontarsi con tante e diverse realtà che lavorano nell’ambito dell’Educazione, emozionante parlare con insegnanti ed educatori, illustrare loro i percorsi didattici possibili all’interno dei nostri Musei, conoscere persone che operano con grande impegno e passione, pensare INSIEME a future possibili collaborazioni. Molto istruttivo soffermarsi sulle proposte presentate da Enti che si adoperano, con sensibilità, nell’ambito dell’ACCESSIBILITÀ. Significativo incontrare tanti giovani, ragazzi e studenti, in visita oppure intenti a presentare, a loro volta, con emozione e grande serietà, i loro progetti, concepiti, elaborati e strutturati a scuola. Negli spazi della Fiera tante IDEE, tante piccole scintille da alimentare, infiniti spunti su cui riflettere, a cui dare un seguito, con lo stesso impegno ed entusiasmo qui incontrati.
Ringraziamo particolarmente i gentilissimi e disponibili Colleghi del Segretariato Generale che ci hanno ospitato presso lo spazio riservato ai progetti ed alle attività del MIC. Si ringraziano anche i Colleghi del Servizio VI – Eventi, mostre e manifestazioni, in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e Istituti culturali, per il tramite del Servizio I – Ufficio studi, Centro per i servizi educativi, che hanno coordinato la partecipazione del Ministero della cultura alla Fiera Didacta Italia.
(a cura di Silvia Catone).
https://www.facebook.com/dger.web/