I Musei del Bargello si impegnano da anni, in un’ottica di autentica integrazione ed inclusione sociale e culturale, a promuovere ed assicurare una fruizione dei beni culturali realmente accessibile a tutti.
Visite guidate e laboratori tattili
I Musei del Bargello si propongono di offrire, ogni anno, una serie di visite tattili e multisensoriali, guidate e gratuite, a persone affette da disabilità visive ed accompagnatori.
Le sedi in cui si svolgono attualmente tali esperienze tattili sono Il Museo Nazionale del Bargello ed il Museo di Palazzo Davanzati.
Gli incontri possono essere sia calendarizzati sia richiesti e concordati direttamente con i Servizi Educativi dei Musei del Bargello.
Con la guida di un’operatrice specializzata, i visitatori, toccando una selezione di opere e di oggetti, possono, attraverso i sensi, fare esperienza della multiforme e variegata Bellezza custodita nei Musei del Bargello. I sensi, attraverso la storia, i racconti, gli odori ed i suoni di questi antichi palazzi, vengono stimolati a percepire le atmosfere e le suggestioni di un tempo.
Visite guidate per persone con disabilità motorie
I Musei del Bargello predispongono, su richiesta, una serie di visite guidate gratuite per piccoli gruppi di persone affette da disabilità motorie ed accompagnatori.
Visite guidate per associazioni Onlus e di volontariato
I Musei del Bargello offrono l’opportunità alle Associazioni di volontariato che operano nel campo sociale e della disabilità, di concordare una serie di itinerari di visita gratuiti e guidati da operatori specializzati.
Tali visite sono pensate per un pubblico selezionato, proveniente da associazioni di volontariato del territorio. Si tratta di incontri rivolti ad una tipologia di pubblico particolare, come bambini, ragazzi o anziani ospitati o seguiti da alcuni centri diurni, case-famiglia e centri di cura.
Gli itinerari di visita vengono modificati ed adattati in base alle caratteristiche ed ai bisogni dei gruppi di visitatori coinvolti nell’iniziativa e mirano a coadiuvare progetti di inclusione sociale e di valorizzazione del patrimonio museale, attraverso l’avvicinamento all’arte di persone che vivono in situazioni di fragilità ed emarginazione.
Info e contatti
Servizi Educativi – Musei del Bargello
Referente: Silvia Catone
tel. 055 0649444 (mar, merc e ven. dalle 9:00 alle 12:00)
mn-bar.didattica@cultura.gov.it