Educare al futuro, costruire comunità
I Servizi Didattici hanno particolarmente a cuore i bambini e i ragazzi delle scuole e per questo, da anni, lavorano avviando e realizzando progetti didattici in collaborazione con loro.
Per scoprire le modalità di accesso e di visita riservate alle scolaresche, per concordare percorsi didattici specifici si invitano i docenti a contattare i Servizi educativi dei Musei del Bargello.
Le attività
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – (PCTO)
Progetto “Ambasciatori dell’Arte”
I Musei del Bargello offrono l’opportunità ad alcune classi del triennio di Istituti Superiori di Secondo grado di Firenze e provincia di aderire ai “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, con il progetto formativo Ambasciatori dell’Arte.
Si tratta di un’esperienza formativa attraverso la quale i giovani hanno la possibilità di prendere coscienza del valore del proprio patrimonio culturale, perfezionando le loro competenze storico artistiche e comunicative ed entrando in contatto con specifiche professionalità del mondo dei beni culturali.
Gli studenti vengono, infatti, coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula e sono invitati ad approfondire la conoscenza di un bene culturale da proporre al pubblico dei visitatori sia in italiano che in altre lingue comunitarie. Durante la loro preparazione si prevedono vari incontri con diverse professionalità, sia con operatrici didattiche specializzate, per quanto riguarda l’aspetto prettamente formativo, che con rappresentanti delle professionalità interne che operano nel settore del bene culturale oggetto della loro attività. Il progetto si conclude con una fase operativa in cui i ragazzi guidano i visitatori attraverso una serie di itinerari all’interno delle varie sedi museali.
Speakers Corner
I Musei del Bargello, su iniziativa dei propri Servizi Educativi e dell’Ufficio Comunicazione, hanno creato nel 2020 -durante la fase pandemica SarsCovid19- una rubrica speciale sulla pagina Facebook dei Musei del Bargello dal titolo Speakers corner, dedicata ai ragazzi, bambini, Maestri e Professori.
Tale spazio, oggi come ieri continua ad essere concepito come un luogo di incontro dialogo e condivisione dove far confluire materiali vari: racconti, audio, riflessioni, immagini, creazioni; realizzati per i nostri giovani “visitatori” -e talvolta, insieme agli stessi in condizioni eccezionali- sempre ispirandosi ad opere, storie ed ambienti relati ai Musei del Bargello e alle collezioni in essi custodite.
Molti dei progetti realizzati in collaborazione con le scuole negli ultimi anni hanno trovato in questa rubrica, consultabile anche dalla pagina FB dei Musei del Bargello, la meritata visibilità e gratificazione.
Per programmare insieme, contattare i Servizi Educativi dei Musei del Bargello.
Visite didattiche
I Servizi Educativi dei Musei del Bargello offrono la possibilità alle scuole di ogni ordine e grado di organizzare percorsi e itinerari di visita e di approfondimento.
Info e contatti
Servizi Educativi – Musei del Bargello
Referente: Silvia Catone
tel. 055 0649444 (mar, merc e ven. dalle h. 9.00 alle h. 12.00)
E-mail: mn-bar.didattica@cultura.gov.it